Uno spazio verde, un giardino, un terrazzo o un balcone, anche di dimensioni contenute, può dare maggiore ampiezza alla vostra abitazione, permettendovi di vivere in armonia all’interno di essa e con tutto ciò che vi circonda. Tuttavia progettare un giardino è un’operazione che richiede conoscenze tecniche e specialistiche, che permettano di realizzare un progetto adeguato allo spazio che avete a disposizione e alle vostre esigenze quotidiane. Ricorrere ai consigli e al lavoro di un esperto vi permetterà di raggiungere il risultato desiderato e di mantenere curata nel tempo la vostra oasi verde a Milano, senza sforzo e con un investimento misurato.
Se deciderete di affidarvi ai servizi professionali di Antesi, fisseremo un incontro conoscitivo, durante il quale potrete valutare le mie competenze. Inoltre, valuteremo insieme le vostre richieste e la loro fattibilità oppure idee alternative, magari più funzionali e adatte alle vostre esigenze.
Il rilievo è la base su cui si poggia la progettazione e consiste nel riportare su carta le misure, il posizionamento di strutture fisse e degli impianti esistenti, in modo da definire con precisione lo spazio che si dovrà lavorare. In piccoli spazi senza dislivelli considerevoli del terreno si procede con metodi di rilievo diretto con strumenti di misura a laser o “manuali”, mentre in caso di spazi ampi, irregolari o movimentati, si utilizzano tecniche di misurazione indirette, attraverso calcoli.
La prima rappresentazione delle idee condivise si concretizza nel progetto preliminare, che ha il compito di definire le caratteristiche qualitative e funzionali delle opere, rendendone evidenti gli elementi più significativi mediante una planimetria generale in scala adeguata (1:500) su cui riportare le opere ed i lavori da realizzare.
Il progetto esecutivo viene redatto sulla base del progetto preliminare approvato, ed è composto da:
La fase realizzativa prevede l’attuazione di tutto ciò che è stato deciso nella fase progettuale.