Il giardino sul balcone. Progettazione di terrazzi-giardino

Per chi vive in città e in particolare in una città grigia come Milano, una casa con giardino può essere un lusso ma ci sono altri spazi esterni in cui poter realizzare piccoli angoli verdi popolati dalle piante e dai fiori che più si amano e ricreare ambientazioni bucoliche, con siepi, alberi, bordure fiorite e forme d’arredo da far invidia ad un cottage di campagna… Non bisogna, infatti, sottovalutare le potenzialità di un balcone o di un terrazzo: nonostante siano spazi ridotti (a volte, ma non sempre) con un’attenta progettazione, fantasia e creatività si può creare l’effetto di un vero giardino in miniatura grazie a scelte botaniche sapienti e mirate. Un luogo che tutti avranno la possibilità di osservare (e invidiare) e che renderà la città… meno grigia!

ANTESI può aiutarvi in questo: dalla scelta delle piante più adatte alle condizioni climatiche e di illuminazione, nonché alle vostre esigenze pratiche ed estetiche (ad esempio, piante che richiedano poca manutenzione, o soluzioni che permettano una schermatura da vicini di casa curiosi…), alla loro collocazione nello spazio a disposizione, dalla messa in posa, alla manutenzione periodica.

Come? Esattamente come per la progettazione di un giardino o di uno spazio più esteso, anche per balconi e terrazzi si parte da un colloquio conoscitivo, che permette di capire e valutare le vostre esigenze, nonchè di effettuare tutti i rilievi per poter procedere con il progetto preliminare prima e con il progetto esecutivo dettagliato e in 3D poi.

ANTESI è in grado di fornirvi soluzioni personalizzate anche per quanto riguarda vasi e fioriere, che possono diventare veri e propri elementi di arredo per il vostro spazio verde: dai più tradizionali contenitori preformati in plastica, legno o alluminio disponibili sul mercato, ai più eleganti e innovativi contenitori in vetroresina di forme, volumi e colori su misura.

Non dimentichiamo che, oltre agli aspetti estetici, una progettazione professionale ha un obiettivo decisamente importante, quello di suddividere correttamente lo spazio in modo da evitare eventuali danni strutturali che il peso eccessivo delle fioriere, se non calcolato, o un impianto di irrigazione malfunzionante potrebbero provocare.

 

Il tuo nome

La tua email

Come posso aiutarti?