Origini

Da oggi c’è un aiuto in più per tutti coloro che sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale, nel caso specifico in agricoltura e nella gestione del verde ornamentale e per i sempre più numerosi individui che perseguono la riduzione di fitofarmaci. Il “pirodiserbo” o diserbo termico, è una tecnica di lavoro già da molto tempo usata negli USA e nel nord Europa, che permette di controllare ed eliminare erbe infestanti, pollini, malattie fungine e insetti dannosi attraverso l’uso del fuoco con uno o più passaggi. Si tratta di una sorta di “diserbante naturale per erbacce”, una tecnica a basso impatto ambientale che riduce e, in alcuni casi, annulla i costi derivanti dai tradizionali trattamenti di diserbo e dalla conseguente necessità di smaltimento dei rifiuti

La regolazione della Pressione di Esercizio nel Pirodiserbo
Accensione del cannello per Pirodiserbo
Pirodiserbo per la Preparazione del Terreno alla Posa di Prato in Zolle

Come funziona

 Il principio sul quale si basa la tecnica del pirodiserbo è quello della lessatura dei tessuti delle erbe infestanti. Il tempo di azione del calore durante il trattamento è così breve da non permettere la carbonizzazione della materia vegetale. L’effetto immediato del calore è quello di far “espandere” repentinamente il plasma cellulare, provocando così la rottura della membrana esterna. Viene così interrotto il flusso intracellulare di alimentazione: la cellula non può più essere nutrita e a causa della continua evaporazione dovuta alla lacerazione della cuticola, entro un giorno o due la pianta “secca”.
Il pirodiserbo quindi non brucia le erbe infestanti, ma subito dopo il trattamento, con il calore, le piante trattate presentano una variazione di pigmentazione: si accentua fortemente il colore verde delle foglie. Tale manifestazione è visibile in un paio di minuti e ciò a causa della fuoriuscita della linfa dalla cellula. I campi di applicazione del pirodiserbo sono molteplici: viene usato in agricoltura sulle colture a file, in viticoltura e frutticoltura e nella gestione del verde ornamentale in parchi e giardini per mantenere in ordine sentieri, camminamenti e aiuole o per la realizzazione di tappeti erbosi.
Antesi effettua per voi a Milano interventi di pirodiserbo.

    Il tuo nome

    La tua email

    Come posso aiutarti?