Sono Massimo Schinchi e ho creato ANTESI per prendermi cura insieme a voi degli spazi verdi nelle vostre case: giardini (sia privati che condominiali), balconi e terrazzi.

Il mio “motto” è: una casa più verde, per una città meno grigia.

Sono un giardiniere di nuova generazione e penso che un bel balcone curato (non c’è bisogno di spazi enormi per fare qualcosa di bello, e neppure di budget enormi!) renda non solo più bella una casa e più felici i suoi abitanti, ma che sia anche in grado di generare un beneficio concreto per tutti quelli che passano in quell’angolo di città, vi trascorrono del tempo, vivono quello spazio. E sono sicuro che, se ci pensate bene, anche per voi è così: non vi è mai capitato di camminare per strada, alzare gli occhi e restare incantati da un’esplosione di colori, da un vaso rigoglioso, dal profumo di un fiore? Di pensare che anche voi vorreste dedicare quella stessa attenzione al vostro spazio verde?

E se pensate di non avere tempo per farlo o di non sapere da dove iniziare, eccomi, ci sono io, c’è ANTESI.

Cosa significa ANTESI? L’antesi, in botanica, è il momento in cui il fiore è completamente aperto e funzionale. Il fiore, che è il centro di tutto, assicura la riproduzione della pianta, è il simbolo della rinascita, di un nuovo ciclo che inizia. ANTESI è l’inizio di qualcosa di nuovo anche per me, di un nuovo ciclo della mia vita, è la maturazione di una passione, attraverso l’impegno e lo studio. Ecco perché ho scelto questo nome per la mia attività, che nasce per necessità, quella di trovare un lavoro stabile, indipendente, all’aria aperta, a contatto con la natura e mai ripetitivo ed è sostenuta dallo studio, dall’approfondimento e dalla formazione specifica in questo settore, che mi hanno permesso di capire e conoscere il comportamento di esseri straordinari quali le piante.

Ho studiato prima sul campo (nel vero senso della parola), prendendomi cura, nel tempo libero, del giardino e dell’orto dei miei suoceri in Piemonte. Poi, quando ho capito che questo era quello che volevo fare davvero nella vita, ho frequentato i corsi della Scuola Agraria del Parco di Monza, per prepararmi, per costruire le mie basi professionali: progettazione spazi verdi, potatura, tree climbing, impianti di irrigazione.

Non smetto mai di informarmi, di aggiornarmi, di guardarmi intorno, osservare piante e alberi, le loro foglie, i tronchi, le ramificazioni, le loro reazioni all’ambiente, ai parassiti e all’intervento umano. L’aspetto tecnico-scientifico di questo lavoro per me è molto importante. La mia offerta si basa sulla professionalità, sull’applicazione di conoscenze teoriche e pratiche e sulla capacità organizzativa, che mi permettono di trovare sempre la soluzione su misura per le vostre esigenze.

Collaboro con altre piccole realtà imprenditoriali come la mia, perché mettere insieme competenze e forze permette di offrire un servizio migliore ai nostri clienti.

Sono milanese di adozione ma romano di nascita e sono in grado di offrire i miei servizi sia a Milano che a Roma, ma non solo.

Quali sono i miei servizi? Per saperne di più visitate la pagina che raccoglie tutti i miei servizi di giardinaggio, in cui trovate tutti i dettagli. In breve:

  • progettazione balconi e terrazzi o giardini (sia privato che condominiale) sulla base delle vostre esigenze (economiche, di tempo, estetiche) e delle caratteristiche dello spazio in oggetto (tipo di terreno, condizioni climatiche e di sole). Partendo dalla rilevazione delle misure realizzo, in studio, con programmi per computer specifici, tavole e animazioni in 2D e 3D per mostrarvi, nella maniera più realistica possibile, l’effetto che vorrei ottenere;

  • realizzazione un progetto in tutte le sue fasi: dalla lavorazione del terreno, alla realizzazione del manto erboso e alla messa a dimora di piante e arbusti, se necessario anche coordinando altre maestranze (pavimentisti, muratori, fabbri, artigiani…);

  • manutenzione ordinaria (impianti di irrigazione, annaffiatura, taglio manto erboso, potatura) anche occasionale (ad esempio quando siete in vacanza!) dei vostri spazi verdi;

  • operazioni di manutenzione straordinaria come potature in tree climbing (sull’albero in quota, grazie all’utilizzo di funi) o interventi di endoterapia (trattamenti fitosanitari specifici per diversi tipi di patologie e parassiti) e altro ancora….

Mi posso occupare di tutto il processo o solo di una specifica fase per soddisfare una specifica esigenza. Quando ci parleremo per la prima volta cercherò di raccogliere tutte le informazioni utili per offrirvi il servizio più adatto alle vostre esigenze.

Contattatemi senza impegno per ogni richiesta di informazioni, sarò felice di rispondere a tutte le vostre richieste.

Massimo Schinchi

Il tuo nome

La tua email

Come posso aiutarti?